Terremoto Oggi è composto da un equipe multidisciplinare che quotidianamente sonda i flussi RSS e le segnalazioni che provengono da oltre 50 centri di rilevamento sismico in Europa e nel mondo, nonché gli aggiornamenti degli utenti che attraverso i social riescono ad avvertire in tempo reale gli eventi sismici del nostro Paese.
In Italia, ogni giorno si possono registrare oltre 100 scosse telluriche di lieve e moderata intensità, che spesso vengono avvertite dalla popolazione, suscitando paura o nella maggior parte dei casi semplice curiosità. La crosta terrestre che attraversa il nostro territorio è in continuo movimento ed i terremoti sono eventi all’ordine del giorno che – fortunatamente – non lasciano conseguenze significative soprattutto a livello urbano. Tuttavia, l’elevato rischio idrogeologico e la mancata revisione dei piani urbanistici in chiave antisismica di molti comuni, soprattutto nell’Italia centrale, pone i terremoti come eventi da scongiurare piuttosto che semplicemente da monitorare.
Con il nostro lavoro, l’intento è quello di creare un servizio che sia in grado di segnalare al cittadino le scosse di terremoto – quasi – in tempo reale, grazie alla combinazione di flussi di notizie, flussi RSS dei principali sismografi in Europa, hashtag su social come Twitter, TikTok, Facebook.
- Direttore responsabile: Dott. Lorenzo Stasi.
- Direttore editoriale: Dott. Giacomo Sensi.
- Ufficio relazioni con il pubblico: contatti. Solitamente la nostra segreteria risponde tra le ore 10:00 e le ore 13:00 a tutte le email, di vario tipo.