Nuove scosse sismiche colpiscono Taiwan: aggiornamenti dopo il terremoto del 3 aprile scorso. La magnitudo registrata oggi varia da 4.4 a 5.5.

Nuove forti scosse di Terremoto Oggi a Taiwan: magnitudo tra 4.4 e 5.5

Nuove forti scosse di Terremoto Oggi a Taiwan: magnitudo tra 4.4 e 5.5.

22 Aprile 2024 - 17:54

Un’altra serie di scosse sismiche ha colpito l’isola di Taiwan oggi, aggiungendosi alle conseguenze del devastante terremoto di magnitudo 7.2 avvenuto lo scorso 3 aprile. Queste nuove scosse, variando tra magnitudo 4.4 e 5.5, hanno interessato la costa orientale dell’isola. Questo fenomeno sismico ha portato nuovamente preoccupazione nella regione, soprattutto considerando la recente memoria del violento terremoto iniziale che ha scosso l’isola all’inizio di aprile, classificato come il più forte degli ultimi 25 anni.

Nuove Forti Scosse Di Terremoto Oggi A Taiwan: Magnitudo Tra 4.4 E 5.5

Terremoto a Taiwan

I media locali hanno riportato che un nuovo terremoto è stato avvertito nella capitale di Taiwan, Taipei, senza tuttavia segnalare danni o feriti fino a questo momento. La scossa più intensa è stata registrata nella zona di Shoufeng, nella contea di Hualien, attorno alle 17:00 ora locale. Successivamente, si sono verificate altre scosse sismiche a breve distanza l’una dall’altra, mantenendo elevato il livello di allerta nella popolazione.

L’Istituto geofisico statunitense (Usgs) ha confermato che un forte terremoto, con una magnitudo di 5.2, ha colpito la regione. L’epicentro del sisma è stato individuato di fronte alla costa centro-orientale dell’isola, a circa 30 km a sud di Hualien City, a una profondità di 8,9 km. Fortunatamente, al momento della scossa non sono stati emessi allarmi tsunami, fornendo un certo grado di sollievo alle comunità costiere.

La prima scossa è stata seguita da altre due, entrambe localizzate sulla terraferma, con magnitudo pari a 5.2 e 5.1 rispettivamente. La prima di queste due è stata localizzata a 33 km a sud-est di Puli, ad una profondità di 32 km, mentre la seconda ha colpito molto vicino alla costa, a soli 21 km a sud di Hualien City, ad una profondità di 10 km.

Il precedente terremoto a Taiwan del 3 aprile scorso

Il 3 aprile scorso, un terremoto di magnitudo ben maggiore, di 7.4 ha colpito la zona di Taiwan, provocando la perdita di 17 vite umane e ferendo oltre 700 persone. I danni più significativi sono stati riscontrati nella contea di Hualien. Questo sisma, classificato come il più potente degli ultimi 25 anni per l’isola, ha anche causato l’interruzione delle attività nelle grandi fabbriche di chip, costrette a interrompere la produzione. Ricordiamo in quell’occasione, gli edifici danneggiati, i sistemi (il più importante progettato da un italiano) che hanno permesso alle torri di non crollare su sé stessi. E video come quello delle ostetriche che hanno messo in salvo i neonati di un ospedale.

Zona geografica


Ultime Notizie