È stata avvertita, nelle prime ore del 1 maggio 2024, una scossa di terremoto in Croazia di magnitudo 4.4, in particolare a Rakovica e dintorni.

Forte scossa di Terremoto in Croazia oggi 1 maggio 2024: magnitudo 4.4

Forte scossa di Terremoto in Croazia oggi 1 maggio 2024: magnitudo 4.4.

1 Maggio 2024 - 10:03

Alle prime ore della mattina di mercoledì 1 maggio 2024 un evento sismico di moderata entità, con una magnitudo di 4.4, ha interessato l’area situata a 55 chilometri da Karlovac, Croazia, precisamente nella località di Rakovica alle 05:38. Questo terremoto ha avuto una profondità piuttosto superficiale, stimata intorno ai 10 chilometri.

Forte Scossa Di Terremoto In Croazia Oggi 1 Maggio 2024: Magnitudo 4.4

Terremoto in Croazia

L’epicentro è stato individuato a Est della località di Grabovac, situata nella regione di Karlovac. La percezione del terremoto è stata segnalata anche a Zagabria, mentre il Centro Euro-Mediterraneo ha evidenziato che il sisma è stato avvertito anche in Bosnia ed Erzegovina e in Italia.

La bassa profondità del fenomeno ha amplificato la sua intensità percepita nelle vicinanze del punto di origine, rispetto a quanto accadrebbe con un evento sismico di magnitudo simile, ma con una maggiore profondità.

Nonostante l’intensità del terremoto, le prime valutazioni indicano che non dovrebbe aver causato danni significativi, sebbene possa aver provocato la caduta di oggetti dagli scaffali e la rottura di finestre, soprattutto nelle zone più prossime all’epicentro. Ad esempio, nella città di Ogulin, distante solamente 10 chilometri dall’epicentro e con una popolazione di circa 8.800 abitanti, la scossa avrebbe dovuto essere percepita come lieve.

Tuttavia, in località più distanti dall’epicentro, come Karlovac, Velika Kladusa, Stenjevec e Rijeka, con popolazioni rispettivamente di 46.800, 19.300, 41.300 e 141.200 abitanti, il terremoto potrebbe essere stato avvertito in forma più debole, seppur presente. Ancora meno percepibile sarebbe stata la scossa in città più remote come Velika Gorica, Zagabria, Sisak, Sesvete e Lubiana, situate a distanze che vanno dai 74 ai 107 chilometri dall’epicentro, dove l’impatto del sisma sarebbe stato quasi impercettibile.

Secondo quanto riportato dal Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC), il terremoto è stato inizialmente catalogato con una magnitudo di 4.6, mentre l’Osservatorio Nazionale di Atene (NOA) ha classificato l’evento con una magnitudo pari a 4.4. Ulteriori agenzie, tra cui il Centro Tedesco di Ricerca per le Geoscienze (GFZ) e l’Ufficio Sismologico dell’Agenzia Slovena per l’Ambiente (ARSO), hanno fornito valutazioni leggermente diverse, con magnitudo rispettivamente di 4.8 e 3.8.

Le autorità sismologiche stanno continuando a monitorare la situazione e potrebbero apportare aggiornamenti nelle prossime ore o giorni, al fine di fornire una valutazione più accurata degli effetti di questo terremoto nella regione coinvolta.

 

Zona geografica


Ultime Notizie