Un terremoto più importante si è verificato nella notte del 22 aprile in Calabria, sempre con epicentro a Cittanova, ma questa volta è stato avvertito fino a Messina e in tutta la provincia di Reggio.

Nuova scossa di terremoto in Calabria nella notte del 22 aprile 2024

Nuova scossa di terremoto in Calabria nella notte del 22 aprile 2024.

22 Aprile 2024 - 12:42

Uno sciame sismico bello e buono si sta verificando in Calabria, con il terremoto che ha colpito nuovamente la regione nelle ore notturne del 21 e 22 aprile, facendo da coda ad una serie di eventi sismici che si sono susseguiti nel corso del fine settimana. Fortunatamente, al momento non sono stati riportati danni significativi a persone o beni materiali. La scossa più recente, verificatasi nella notte del 22 aprile, ha raggiunto una magnitudo di 3.5 sulla scala Richter, aggiungendosi alla sequenza di terremoti che hanno interessato la provincia di Reggio Calabria.

Nuova Scossa Di Terremoto In Calabria Nella Notte Del 22 Aprile 2024

Cittanova

Secondo quanto riportato dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), sono stati registrati complessivamente 12 terremoti con una magnitudo superiore a 2 gradi nell’area colpita. Le scosse sismiche sono state individuate a sud di Cittanova e a est di Molochio, con l’ultima avvertita alle 04:46. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose.

L’ipocentro del terremoto più recente è stato localizzato a una profondità compresa tra i 13 e i 17 chilometri. Nonostante la mancanza di danni rilevanti, l’evento sismico delle prime ore del 22 aprile è stato percepito in modo più intenso rispetto alle scosse precedenti avvenute nel weekend. Gli abitanti dei centri abitati di Reggio Calabria, Taurianova, Cittanova, Molochio, Palmi, Rizziconi, Santo Stefano in Aspromonte, Serra San Bruno, Vibo Valentia e persino a Messina hanno avvertito la scossa.

Le autorità locali e gli esperti continuano a monitorare da vicino la situazione sismica nella regione, prestando particolare attenzione alla possibilità di nuove scosse e valutando eventuali misure di sicurezza da adottare. La Calabria, situata in una zona sismica, è periodicamente soggetta a fenomeni di questo tipo, richiedendo un costante monitoraggio e una pronta risposta alle emergenze.

Zona geografica


Ultime Notizie