Terremoto lungo le coste della Sicilia, che non ha riportato danni, ma è stato avvertito nelle zone di Siracusa il 30 aprile 2024
Alle 08:15 del 30 aprile 2024, la costa siracusana è stata colpita da un terremoto di modesta intensità, con una magnitudo di 2.3. Questo evento sismico ha avuto luogo nell’area di Siracusa ad una profondità registrata a 27.5 chilometri.
Secondo le categorie di classificazione sismica basate sull’ipocentro, i terremoti possono essere classificati come superficiali, intermedi o profondi, a seconda della profondità in cui si verificano. Con un ipocentro situato a una profondità di 27.5 chilometri, questo terremoto è stato classificato come superficiale.
Il grado di magnitudo sismica, misurato attraverso gli strumenti appropriati, è stato valutato a 2.3. Tale valore colloca questo evento nella categoria dei terremoti “molto leggeri”, poiché rientra nel range compreso tra 2 e 3.
I terremoti di questa portata solitamente non sono avvertiti dalla popolazione, ma vengono rilevati esclusivamente dai sismografi, strumenti sensibili in grado di registrare anche le più piccole scosse telluriche.
Per ulteriori dettagli e informazioni sull’evento sismico avvenuto alle 08:15 del 30 aprile 2024 a Costa Siracusana, è possibile consultare la pagina dedicata dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).