Terremoto oggi nello Xinjiang, in Cina, magnitudo 5.7: avvertito chiaramente nella notte del 30 gennaio

Terremoto oggi nello Xinjiang, in Cina, magnitudo 5.7: avvertito chiaramente nella notte del 30 gennaio.

30 Gennaio 2024 - 07:11

Nel chiarore dell’alba di martedì, il 30 gennaio 2024, un vigoroso terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso il suolo a 131 chilometri da New Aksu, nello Xinjiang, Cina. Il sisma, verificatosi alle 04:27 ora locale (Asia/Urumqi GMT +6), ha palesato una profondità incredibilmente bassa di soli 10 chilometri, risuonando vigorosamente in una vasta area circostante.

La sua intensità è stata avvertita con maggiore forza nelle prossimità dell’epicentro, sottolineando l’effetto della bassa profondità sulla percezione del tremore. La comunità locale è stata svegliata da un ruggito sotterraneo, mentre l’eco del terremoto ha raggiunto gli angoli più remoti della regione.

Il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC) ha riportato un terremoto di magnitudo 5.9 in Cina vicino a New Aksu, Aksu Diqu, Xinjiang, solo 8 minuti fa. Il terremoto ha colpito la mattina presto di martedì, 30 gennaio 2024, alle 6:27 am ora locale, a una profondità molto superficiale di 9 km. La magnitudo esatta, l’epicentro e la profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti mentre i sismologi riesaminano i dati e affinano i loro calcoli, o mentre altre agenzie emettono i loro rapporti. Un secondo rapporto è stato successivamente emesso dal Centro di Ricerca Tedesco per le Scienze della Terra (GFZ), che lo ha elencato come un terremoto di magnitudo 6.0. Sulla base dei dati sismici preliminari, il terremoto è probabilmente stato avvertito da molte persone nell’area dell’epicentro. Non dovrebbe aver causato danni significativi, oltre a oggetti che cadono dagli scaffali, vetri rotti, ecc. Ad Aykol (pop. 11.300) situato a 119 km dall’epicentro, il terremoto dovrebbe essere stato avvertito come leggero tremore. Debole scossa potrebbe essere stata avvertita a New Aksu (pop. 535.700) situata a 129 km dall’epicentro.

Informazioni sul sisma
Data e ora30-01-2024 04:27:44
StatusConfermato
Magnitudo5.7 ML
Profondità10 km
IntensitàAvvertito chiaramente
Fonte dati primariaUSGS
Zona geografica


Ultime Notizie

Scala Richter
MagnitudoDescrizioneEffetti del terremoto
< 2.0MicroMicro terremoti, non avvertiti.
2.0–2.9Molto leggeroGeneralmente non avvertito, ma registrato dai sismografi
3.0–3.9Spesso avvertito, ma generalmente non causa danni
4.0–4.9LeggeroOscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.
5.0–5.9ModeratoPuò causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.
6.0–6.9FortePuò avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.
7.0–7.9Molto fortePuò causare gravi danni su zone estese.
8.0–8.9FortissimoPuò causare fortissimi danni in un raggio di azione di parecchie centinaia di chilometri
9.0–9.9Può causare devastazioni in un raggio di azione di parecchie migliaia di chilometri
>10.0EnormeDevastazione totale; il raggio di azione può essere molto esteso.